Socializzazione e Benessere
Nasce dalla Asd RunRivieraRun, associazione che da anni si occupa di progetti legati all’invecchiamento attivo tramite il progetto sociale: Socializzazione e Benessere, in collegamento con altre realtà che si occupano di dare supporto a persone affette da malattie legate ai disturbi cognitivi e dalla collaborazione con il Comune di Pietra Ligure che, da subito, ha accolto con entusiasmo l’idea Progetto.
Far diventare il Centro storico di Pietra Ligure "gentile" é la Mission della Dementia Friendly Pietra Ligure.
"Una Città, un Paese, un Villaggio, un Territorio in cui le persone con demenza sono comprese, rispettate, sostenute e fiduciose di poter contribuire alla vita della loro Comunità. In una Comunità Amica delle Persone con demenza, gli abitanti comprenderanno la Demenza e le persone con demenza si sentiranno incluse e coinvolte, avendo la possibilità di scelta e di controllo sulla propria vita" www.alzheimer.it
​
La nascita dell'idea
Le Parole chiave
Ascolto, comprensione e inclusione.
​
Ma che cos'é la Demenza?
E' un processo degenerativo che colpisce le cellule cerebrali, provocando l'alterazione progressiva di alcune funzioni: memoria, pensiero, ragionamento, linguaggio, orientamento, personalità e comportamento.
​
Uno dei compiti del Dementia Friendly Pietra Ligure?
Sdoganare la parola Dementia, affinché la popolazione possa avvicinarsi ad essa senza timore o preclusioni.
​
Una Comunità Amica delle Persone con demenza mette in rete cittadini, istituzioni, associazioni e categorie professionali di una Città al fine di rendere i suoi spazi, le sue iniziative e le sue relazioni più fruibili da tutti, senza esclusione delle persone con demenza e i loro familiari.
​
La Location
Il Centro Storico di Pietra Ligure, con le sue Piazze e i suoi Carrugi é uno dei Centri più belli di tutta la Liguria, fruibili alle persone in quanto chiuso al traffico per 20 su 24 ore.
Piazza San Nicolò, Piazza Vittorio Emanuele II, Piazza Castellino, Piazza La Pietra, Piazza Martiri della Libertà, Via XXV Aprile, Via Matteotti e le vie dei Carrugi.